Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Mi Presento ...

  • : Scienza Cucina e ... di tutto un po'
  • Scienza Cucina e ... di tutto un po'
  • : Ricette
  • Contatti

Profilo

  • dnanna17
  • Ciao sono Anna,laureata in scienze biologiche e dà qui la creazione del mio nick.Al momento sono in cerca di lavoro!Intanto sono redattrice web qui vi presenterò i miei articoli
  • Ciao sono Anna,laureata in scienze biologiche e dà qui la creazione del mio nick.Al momento sono in cerca di lavoro!Intanto sono redattrice web qui vi presenterò i miei articoli

Ricerca

Ottieni "mi piace" sulla tua pagina facebook

Rankitalia.com - Pubblicità gratuita

15 gennaio 2016 5 15 /01 /gennaio /2016 16:11
Biscotti di pasta frolla con gocce di cioccolato

​Tempo di preparazione 45 minuti (compresi i 30 minuti di riposo del composto)

Tempo di cottura 8 minuti

Dosi per 6 persone

Costo circa 2 euro

Ingredienti

250 gr di farina

100 gr di burro

100 gr di zucchero

1 uovo

Un pizzico di sale

8 gr di pan degli Angeli

50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Quando preparo la pasta frolla nel mixer utilizzo il burro direttamente preso dal frigo, se invece impasto a mano utilizzo il burro a temperatura ambiente o lievemente fuso.

Preparazione col mixer: mettere all’interno la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo ed ancora freddo.

Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.

Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il Pan degli Angeli (mezza bustina; lo utilizzo in modo tale che i biscotti siano un po’ più “morbidi”, a casa mia li preferiscono così).

Mescolare e poi creare la forma a fontana col buco al centro, aggiungere l’uovo (se preferite potete aromatizzare con vaniglia o con la cannella).

Quindi iniziare ad amalgamare il tutto prima con un cucchiaio in legno e poi con le mani (amalgamano per breve tempo con le mani cosicché la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani).

Formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola, mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo necessario, togliere la pellicola, aggiungere le gocce di cioccolato, amalgamarle bene al resto dell’impasto e poi stendere con il mattarello.

Io ho utilizzato una formina per cui l’impasto serviva alto mezzo centimetro. Stendere l’impasto dello spessore ideale per le vostre preparazioni. Se non avete una formina, potete utilizzare una tazza per dare una forma tonda e piccola o un bicchiere per una forma tonda più grande o ancora potete tagliare a quadrati della grandezza che preferite.

Mettere in forno (preriscaldato da 15 minuti) a 220 gradi per 8 minuti. Infornare una teglia alla volta e tenerli sempre d’occhio, se serve un altro minuto lasciarli nel forno. Devono essere appena dorati.

Condividi post

Repost 0
Published by dnanna17 - in Cucina - Ricette
scrivi un commento

commenti