Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Mi Presento ...

  • : Scienza Cucina e ... di tutto un po'
  • Scienza Cucina e ... di tutto un po'
  • : Ricette
  • Contatti

Profilo

  • dnanna17
  • Ciao sono Anna,laureata in scienze biologiche e dà qui la creazione del mio nick.Al momento sono in cerca di lavoro!Intanto sono redattrice web qui vi presenterò i miei articoli
  • Ciao sono Anna,laureata in scienze biologiche e dà qui la creazione del mio nick.Al momento sono in cerca di lavoro!Intanto sono redattrice web qui vi presenterò i miei articoli

Ricerca

Ottieni "mi piace" sulla tua pagina facebook

Rankitalia.com - Pubblicità gratuita

28 ottobre 2011 5 28 /10 /ottobre /2011 19:04

Una reazione chimica è un processo di trasformazione della materia nel quale gli atomi, pur restando inalterati, si legano o si distribuiscono in modo diverso da quello originale, formando così sostanze diverse da quelle di partenza.

Ad esempio, quando accendiamo il gas, il metano reagisce con l’ossigeno e si accende la fiamma.

In una reazione chimica, le sostanze di partenza sono definite reagenti; mentre le sostanze generate dalla trasformazione sono definite prodotti.

Una reazione chimica si rappresenta tramite un’equazione che fornisce dei dati essenziali come la natura chimica della specie in gioco nella reazione, se liquida, solida o gassosa; e il rapporto tra le molecole e gli atomi coinvolti nel processo. Questo rapporto è indicato dai numeri posti davanti alle formule e tali numeri sono chiamati coefficienti stechiometrici.

Prima di lavorare su una reazione è importante vedere se è bilanciata ed in caso contrario, bilanciarla. Dopo questo passo importante, si può iniziare a vedere il rapporto stechiometrico e lavorare su di essa.

Condividi post

Repost 0
Published by dnanna17 - in BIOLOGIA - CHIMICA
scrivi un commento

commenti

ariel 10/29/2011 14:37


In un prossimo articolo spiegherai anche come effettuare il bilanciamento? =)


dnanna17 10/29/2011 17:16



Se dovesse interessare a qualcuno, perchè no!!!